Che cos’è un Wallet ? E’ un portafoglio virtuale che contiene le credenziali per gestire i vostri bitcoin e le altre criptovalute.
Ogni wallet è identificato da un codice alfanumerico, un indirizzo.
Come l’IBAN identifica il vostro conto, il vostro indirizzo rappresenta le coordinate da usare per inviare e ricevere le vostre criptovalute.

Attenzione: i tuoi bitcoin non sono presente nel wallet ma nella Blockchain. Il wallet è esclusivamente lo strumento che ti permette di accedervi, monitorarli e trasferirli. Vi sono di fatto tre tipi di wallet: hardware wallet, software wallet e paper wallet.

Un wallet hardware è una memoria fisica, come una penna usb, che contiene le password, denominate ‘chiavi private’, per poter accedere al vostro wallet.
In questo modo le chiavi privati, essendo detenute in un hardware e non nella rete, non correranno mai il rischio di essere sottratte e lette da hacker che le potrebbe utilizzare, una volta conosciuto il vostro indirizzo, per impossessarsi dei vostri bitcoin.

https://www.ledgerwallet.com

Un wallet software,  è un programma o app, installato nel vostro pc o smartphone, che consente di accedere ai vostri bitcoin ed altre criptovalute presenti nella rete blockchain in ogni momento partendo dalla vostra chiave privata generata in automatico dal software stesso ma comunque non pubblica e solo di vostra conoscenza.

https://www.Eidoo.io / https://Coinomi.com

Un paper wallet è un foglio di carta stampato contenente l’indirizzo del vostro wallet e le chiavi private per potervi accedere.
In questo modo le chiavi private del vostro portafoglio, non essendo online, non correranno mai il rischio di essere lette da hacker.
Si raccomanda comunque di possedere più copie di paper wallet in posti sicuri e segreti.

https://www.Bitaddress.org

Attenzione: generare un wallet non è cosa semplice e di facile intuizione, soprattutto se si è nuovi nel campo delle criptovalute.
Ad esempio le chiavi private e le chiavi pubbliche giocano un ruolo essenziale per l’accesso e la gestione del wallet ed una volta perse non si potrà più essere padroni del proprio patrimonio in criptovalute.

Per questo motivo noi di Kooin provvediamo sempre a formare i nostri clienti sulla creazione ed uso di wallet su cui poi andremo ad trasferire le criptovalute appena acquistate.

Vuoi approfondire l’argomento? Consulta la nostra sezione Corsi