Cos’è un EXCHANGE? 

Un Exchange è una piattaforma online di proprietà di aziende private che consente di vendere e comprare criptovalute facendo incontrare domanda ed offerta a fronte di una percentuale del servizio offerto.

Proprio come un cambiavalute di una città turistica nel quale si scambia una valuta per un’altra, ad esempio euro per dollari, questi siti effettuano lo stesso processo ma online e tra valuta cosiddetta fiat, prevalentemente euro e dollari, e criptovalute.

Per accedervi è necessario creare un profilo, un account, registrandosi, fornendo i propri documenti e coordinate dei relativi conti o carte prepagate da dove si decide inviare o ricevere i propri bitcoin ed altre criptovalute.

https://www.binance.com 

Attenzione: prima di effettuare la registrazione e l’acquisto mediante un Exchange consigliamo di informarsi sul web sulla procedura necessaria e soprattutto di creare successivamente un wallet presso cui inviare le monete appena acquistate.

Il motivo? Fin che le monete rimangono negli account di queste piattaforme non sono di fatto vostra proprietà: in un certo senso siete ‘ospiti’ di una casa di un estraneo che può farti uscire in qualsiasi istante tenendosi le credenziali della vostra cassaforte.

Se un domani il sito dell’Exchange in questione dovesse chiudere o subire tentativi di hackeraggio, le credenziali necessarie per disporre delle vostre monete potrebbero svanire senza che voi le possiate più recuperare.

Importante: la rete Bitcoin, e quella di altre criptovalute, è sicura ma a patto che solo voi siate detentori delle credenziali del vostre monete, denominate chiavi pubbliche e chiavi private, in sostanza una serie di codici alfanumerici o seed, un tot numero di parole, come una password.

Vuoi comprare Criptovalute da un’azienda italiana e col supporto italiano ? Vai alla nostra pagina Compra/Vendi